top of page

Percorsi brevi

Primi passi

Un corso propedeutico

Un corso introduttivo di 12-15 incontri. Questo percorso è, di fatto, la prima parte di "La Scoperta del Sé" e introduce e prepara alla seconda fase, che è di tipo più tecnico per poter avere la preparazione necessaria per salire sul palcoscenico. E' comunque didattico ed è incentrato sul lavoro sulla persona: una spolverata di ciò che si potrà fare in seguito, un antipasto.

Divertiamoci un po'

Un percorso ludico di gruppo tra fantasia, creatività e immaginazione suddiviso in quattro serate di due ore ciascuna. Ogni serata è a sé stante e non vincolata alle altre.

 

Anzitutto vedremo degli spezzoni di film, analizzeremo la trama e i personaggi nei loro punti salienti, vedremo le psicologie e le dinamiche salienti. A quel punto, attraverso un lavoro di preparazione attorale, proveremo a identificarci nei personaggi, a calarci nelle situazioni e, testo alla mano, proveremo a rappresentare le stesse scene.
 

Quindi è un lavoro di:

- analisi del film, della trama e dello stile
- analisi della psicologia del personaggio
- preparazione attorale psicofisica e immedesimazione
- lettura e interpretazione del testo

Teatro del Sé: l'intensivo

Il full immertion

Condensare in 5 giorni full immertion il lavoro di 8 mesi è da pazzi furiosi, ma noi ce l'abbiamo fatta. Certo, non ne uscirete come prima. Certo, non sarà facile e nemmeno riposante. Ma non credo vi iscriviate a un intensivo per riposarvi. Metteremo a dura prova le vostre energie, sottoporremo a fatiche il vostro corpo, vi chiederemo di superare i vostri limiti e di rompere i vostri schemi mentali.

Emozione voce corpo

Anche qua si fa sul serio, con questo stage esperienziale intensivo e trasformativo basato su teatralità, vocalità e corporeità, con l’utilizzo di tecniche di visualizzazione, concentrazione, improvvisazione e counseling, organizzato in due livelli:

BASE: adatto a chi non ha mai avuto esperienze precedenti, a chi si avvicina per la prima volta a un lavoro con base teatrale

AVANZATO: per chi ha già frequentato corsi o scuole, o ha già avuto esperienze teatrali

 

Nel 1° weekend verrà utilizzato il CORPO come strumento principale, esplorando tutte le sue potenzialità e possibilità. Si vedrà come il corpo diviene strumento di espressione emotiva

Nel 2° weekend si esplorerà la VOCE come canale di creatività ed emotività inespressa, scoprendolo come strumento fortemente identificativo di se stessi

Nel 3° weekend si esplorerà l’EMOZIONE in un viaggio dentro se stessi, per portare allo scoperto quelle parti sopite e messe a tacere per troppo tempo.

Insomma, anche qui vi centrifughiamo per bene!!

bottom of page