top of page

CHI SIAMO

Nel 1973, Daniele Braiucca fonda, insieme ad Aldo Sicurella ed Eugenio Manghi, il Teatro Instabile Varese, creando la prima compagnia di teatro professionista nella città di Varese. Daniele lavora in grosse compagnie di rilevanza nazionale come il Teatro Città Murata di Como, la Cooperativa Granserraglio Torino e il Cabaret Voltaire di Torino e partecipa ad allestimenti con attori e registi di compagnie a livello nazionale quali Marco Baliani, Bruno Stori, Gyula Mollnar, Gaetano Sansone, Luciano Nattino, Ricky Ferrero; e con attori e registi cinematografici quali Roberta Torre, Ettore Imparato, Dario Riotta, Francesca Archibugi.

Alcuni degli spettacoli a cui prende parte vincono, o sono finalisti, di prestigiosi concorsi di teatro nazionali, quali il premio IDI, il premio Stregagatto, il premio ETI, Altri Percorsi, Segnali.

 

Per quanto riguarda il percorso formativo, i fondatori del Teatro Elidan hanno seguito corsi e stage con nomi di rilevanza nazionale e internazionale tra i quali Roul Consonni (Piccolo Teatro di Milano), Bred & Puppet Theatre, Gaetano Sansone (insegnante alla “Paolo Grassi” e alla Scuola di Cinema di Milano), Michael Margotta e Dominique De Fazio (entrambi membri a vita dell’Actor’s Studio), Compagnia Abbondanza Bertoni.

L'associazione Culturale Teatro Elidan è una realtà varesina sorta da queste esperienze e nasce nel 1998 attraverso la collaborazione con Elisa Renaldin. Inizia il suo percorso come compagnia teatrale e centro di produzione di spettacoli teatrali, e un po' alla volta diventa organizzazione di rassegne ed eventi, allargando il proprio raggio d'azione tramite laboratori teatrali, corsi di teatro e stage. L'attività dell'Associazione ha espanso la propria attività e verte ormai da diverso tempo al miglioramento della condizione psicofisica dei partecipanti alle iniziative, con l’obiettivo di creare una rete estesa di contatti e condivisioni nelle svariate aree di intervento previste: teatro, lavoro sul corpo e sulla voce, consapevolezza, espressione artistica, crescita personale, sviluppo sociale e scambio culturale.

COS'E' PER NOI IL TEATRO

Un’arte, ma soprattutto una forma di espressione, che pone le sue basi più sulla sostanza che sull’apparenza. Una  forma di comunicazione che si avvale degli attori come strumenti per   esprimere e diffondere stralci di vita, interpretazioni di realtà, stati emotivi, sensazioni e suggestioni. Siamo impegnati da tempo per la diffusione di un teatro che, oltre all’aspetto estetico e tecnico, dia risalto soprattutto ai contenuti, ai significati, all’impatto emotivo, all’originalità delle   tematiche e dei testi. Ci distinguiamo dalle altre compagnie anche nello stile, che punta alla   sincerità interpretativa e all’innovazione. Per noi il teatro è uno strumento per conoscere se stessi e per mostrare la natura umana, un  potente mezzo di  comunicazione per sensibilizzare gli animi, per emozionare, per stupire e aprire la mente di chi lo condivide con noi, sia esso attore o spettatore.

bottom of page