top of page

SPETTACOLI

25 Giugno Going North

Serata di apertura.

Alle 18.30 aperitivo presso il Twyggy e presentazione dell'evento e della pubblicazione. 

Alle 21.30 presso FilmStudio90 proiezione del film Going North di Eugenio Manghi. Una delle conseguenze più preoccupanti del riscaldamento globale è la minaccia alla biodiversità del pianeta: in un periodo di profondi cambiamenti climatici, flora e fauna si trovano ad affrontare condizioni diverse da quelle che nei millenni hanno favorito il loro sviluppo. Il film documenta in modo approfondito, ricorrendo a immagini spettacolari, un fenomeno di recente scoperta, lo spostamento verso nord, all’interno dell’emisfero boreale, di specie animali e vegetali in cerca di climi più freschi attraverso i cosiddetti “corridoi biologici”, zone scarsamente popolate dall’uomo, cui spetta il compito di favorire, in questo difficile periodo, la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

link a un estratto del film

Ancora Instabile Tournee

26 Giugno Instabile Tournee

E’ la storia di una compagnia teatrale nel momento topico del passaggio al professionismo, dopo anni di attese e speranze, col suo carico di ansie, paure di perdere un mondo conosciuto di lavori, amicizie e affetti profondi, a partire dal preciso momento in cui ci si avventura in un territorio sconosciuto. La prima tournée rappresenta per i protagonisti dello spettacolo una sorta di frontiera, verso cui ci si dirige pieni di entusiasmo ma anche di profonde “instabilità” personali, con la voglia sì di conoscere paesi e genti nuove, ma soprattutto ciò che è nascosto in noi.“Instabile Tournée” è anche la storia di una generazione di giovani uomini e donne che, attraverso il teatro, cercarono di capire e di trasformare un periodo storico innovativo e turbolento insieme, quello degli anni ’70. La “fantasia al potere” era il magico e giocoso motto di quel movimento artistico, inserito suo malgrado in un contesto storico di grandi sofferenze, tra scontri ideologicie, attentati, bombe; i famosi “anni di piombo”.E’ anche la vicenda di alcune persone reali, giovani uomini e donne, che diedero vita al teatro professionista in Varese e che portarono per tutta Italia i loro spettacoli, sino a disperdersi in altre regioni ed in altre compagnie, sia in Italia che all’estero. “Instabile tournée” è comunque soprattutto un omaggio al teatro e a chi ha il coraggio di perseguire i suoi sogni. Un omaggio ad un arte divertentissima e struggente, profondamente “tagliente”, che sopravvive a stento, da secoli, ad infiniti ostacoli.

27 Giugno Letture e Concerto

Presso la sala di FilmStudio90, dalle 20.00, SILVANA MORANDI e PAOLA BONESI omaggeranno il pubblico di alcune letture interpretate, prese dal loro repertorio. Sarà un occasione per conoscere personalmente alcuni dei protagonisti del Teatro Instabile Varese e per acquistare il libro che narra della loro storia.

 

Dalle 21.45 il Twiggy ospiterà il gruppo blues FRAMMENTI DIATONICI che ha tra i suoi musicisti DINO MASI, uno dei protagonisti delle origini del Teatro Instabile Varese negli anni '70.

28 Giugno Grande Parata di strada

La Parata partirà da Piazza Motta con un corteo composto da tutti i partecipanti che, in costume, sfileranno tra percussioni, suoni e piccoli movimenti di scena programmati. La parata sfilerà accompagnata da un pulmino storico tra movimenti, battute, suoni e danze che verranno ripetuti in più luoghi del centro di Varese. Interverranno: il Teatro Elidan e i suoi allievi attori, il Theatre Dance Ensamble di Dana Goodin, il cast del musical "Testa tra le Nuvole" diretto da Daniela Crisafulli e coordinato da Leandro Ungaro del "Festival dei Talenti", la Banda Musicale Comunale di Marchirolo diretta dal Maestro Fabrizio Rocca. Al termine, tutto il gruppo di circa 140 elementi convergerà in Corso Matteotti da Piazza San Vittore e sfilerà verso il punto di arrivo della Parata che sarà il salone dell’ex Liceo Musicale in Piazza Motta. In questa sede, nel corso della giornata, sarà stata già montata e funzionante un’installazione che prevede proiezioni di foto e video sulle origini del teatro in Varese e sui suoi sviluppi. 

La Parata si svolgerà in concomitanza e coordinamento con l'evento "Va per strada", anch'esso organizzato dal Comune di Varese, che vedrà il centro storico animato da artisti di strada.

28 Giugno Installazione

 

L'INSTALLAZIONE, che verrà presentata presso il Salone dell'ex Liceo Musicale in piazza Motta, vuole mostrare il percorso storico del Teatro Instabile Varese attraverso l'esposizione di foto, articoli, locandine, filmati e audio. Lo spettatore verrà immerso nelle immagini e nei suoni dell'epoca, potrà 'toccare con mano' lo spirito del teatro, e assistere a piccole performance e letture. Tra gli ospiti, INES CASU e PAOLA BONESI, facentI parte dell'iniziale cast del Teatro Instabile e alcuni allievi attori della scuola del Teatro Elidan.

Dalle 14.30 alle 17.30 e dalle 21 alle 24

29 Giugno Giornata di esibizioni

Presso il Teatro Santuccio in via Sacco, potremo assistere alle performance di vari artisti nell'arco dell'intera giornata. Gli orari sono stati modificati per via del blocco del traffico dovuto alla gara ciclistica.

Dalle 17.30 Apertura e presentazione del libro "Teatro Instabile. Fughe, aneddoti e teorie teatrali nell'Italia degli ultimi decenni"
Dalle ore 18.00 esibizioni e performance musicali e attorali 

Ore 19.00 buffet
Ore 20.00 dibattito e conferenza stampa conclusiva sulla settimana

Ore 21.00 Video Performance del Teatro Instabile di Paulilatino dal titolo: “1984-2014: la lunga storia isolana. Il Teatro Instabile cresce in Sardegna” (regia di Monica Pisano, Aldo Sicurella, con Monica Pisano e Aldo Sicurella).
Ore 23.00 chiusura manifestazione

 

SCARICA LA BROCHURE DELL'EVENTO

bottom of page