top of page

IL LIBRO

Questa pubblicazione vuole essere un omaggio a coloro che furono gli artefici della nascita del teatro professionista a Varese negli anni ’70, ma anche un viaggio tra le documentazioni, i ricordi, gli aneddoti che caratterizzarono quel periodo.Non ho voluto tralasciare anche taluni aspetti teorici del percorso intrapreso che, nei decenni successivi, sono state le linee portanti del lavoro svolto dagli artisti fondatori del Teatro Instabile Varese, ed i loro principali collaboratori. Si alterneranno quindi, in questa piccola pubblicazione, spunti di riflessione su ciò che è stato ed è tuttora, il teatro per tutti coloro che sono stati costretti ad “emigrare” dal territorio varesino per trovare sbocchi lavorativi nel campo artistico, teatrale, documentaristico e musicale. Dico “costretti” in quanto non vi è mai stato un riconoscimento ufficiale dell’importanza che rivestì quel “movimento” teatrale, che tuttora semina “tracce” importanti in Italia e anche all’estero. Abbiamo quindi pensato ad una pubblicazione ma anche ad un “evento teatrale” che potesse raccogliere, per qualche giorno, gli artisti che furono allora protagonisti sul territorio varesino.

L’idea di creare un evento per festeggiare i 40 anni della nascita del Teatro Instabile Varese, nasce dall’incontro semi-casuale dei tre soci fondatori: Daniele Braiucca, Aldo Sicurella ed Eugenio Manghi. Da un’amichevole rimpatriata dell’estate scorsa, è sorto il desiderio di far conoscere come è nato e come si è sviluppato il teatro a Varese, in un periodo storico molto particolare che ha visto grande fermento dal punto di vista sociale, artistico e politico. Quarant’anni fa, infatti, nacquero spontaneamente in Varese alcune realtà teatrali i cui fondatori e componenti si sono dispersi per l’Italia ma continuando la loro carriera anche con grandi riconoscimenti e successi.L’idea è stata quindi quella di proporre alcune giornate dedicate a quel periodo e soprattutto al Teatro Instabile Varese, che coagulò molte delle energie artistiche presenti sul territorio e che diventò la prima compagnia teatrale professionistica, portando i suoi spettacoli in tutta Italia e che tuttora opera ed agisce, avendo la sua sede in Sardegna. Abbiamo pensato quindi ad un micro percorso che, in pochi giorni, presenti tutto il materiale recuperato in quel periodo, sia fotografico, che audio e video, e che presenti almeno una parte delle opere che ancora vedono protagonisti i fondatori e i principali artisti che diedero vita a quella compagnia, tra cui le attrici e gli attori Silvana Morandi, Paola Bonesi, Cristina Barzi, Dino Masi, il fotografo Ermano Storti che documentò quell’epoca e il sorgere del teatro nella provincia di Varese, e ovviamente i fondatori dell’Instabile: Daniele Braiucca, Aldo Sicurella ed Eugenio Manghi. 

25

GIU

26

GIU

27

GIU

28

GIU

29

GIU

Troverete il libro presso il Twiggy e all'ingresso della sala di FilmStudio 90

Troverete il libro presso la biglietteria di Esterno Notte

ai Giardini Estensi

Troverete il libro presso la

Libreria del Corso

Troverete il libro presso l'ex Liceo Musicale in piazza Motta

Troverete il libro presso il

Teatro Santuccio

27 GIUGNO FilmStudio90

Venerdì 27, presso la Libreria del Corso, saranno ospiti Silvana Morandi e Paola Bonesi, ex attrici del Teatro Instabile Varese, per delle letture interpretate. Verrà presentata la pubblicazione e sarà possibile acquistarla.

bottom of page